Scale Maggiori
(Articolo da editare, grazie per la pazienza)
La scala maggiore è una di quelle diatoniche. E’ costituita da sette note distinte, più un ottava che duplica la prima di un’ottava più acuta. La scala maggiore più semplice è quella di DO maggiore, l’ unica di questo tipo che non richiede diesis o bemolli sul pentagramma e di conseguenza usa solo tasti bianchi sulla tastiera del piano.
Diteggiature
Ecco le con la loro diteggiatura:
Quando scriviamo le nostre scale, nessuna linea o spazio sul rigo può essere saltata e nessuna nota può essere ripetuta con un accidente diverso. Questo ha l’effetto di forzare la segnatura del tasto per mettere in evidenza solo i diesis o solo i bemolli; le ordinarie non includono mai entrambi. Nel solfeggio queste note corrispondono alle sillabe : DO,RE,MI,FA,SOL,LA,SI. La scala maggiore è la stessa del modo ionico.
Considerazioni sulle al piano
Per costruire tutte le scale comincia con la tua nota scelta per la fondamentale o la cosiddetta nota di inizio, questa sarà la tua tonica, poi sposta avanti il tono di due tasti(contando ogni tasto bianco e ogni tasto nero un tasto).
Questo è un intervallo intero e sarà la seconda nota della scala, o sopratonica. Sposta di nuovo avanti il tono di due tasti, questa sarà la terza dalla scala o la mediante. Poi sposta avanti il tono di una nota, questa sarà la quarta della scala o sottodominante. Fai lo stesso di nuovo con due note, questa sarà la quinta della scala o dominante. Ripeti con lo stesso procedimento due note per ottenere la sesta o sotto-mediante della scala, fa lo stesso per ottenere sa settima nota o tono conduttore della scala ed infine ripeti con questa operazione una nota per ottenere l’ottava (che è la stessa della tonica).