Walking Bass al Pianoforte – Mano Sinistra
La tecnica del walking bass con la mano sinistra al pianoforte ha grande effetto. A me piace molto e da un forte swing e ritmo al brano di solito in stile jazz che si sta suonando. Questa tecnica riprende in modo diretto e posso dire quasi uguale lo stile del contrabbasso. Ovviamente il suono del contrabbasso è più caldo, soffice e intenso del suono percussivo del piano. Inoltre talune sfumature sono impossibili con il pianoforte come ad esempio il glissando e il bender sulla corda. Fondamentale in questa tecnica è l’accento in levare, vale a dire accentare le note sui tempi deboli come il secondo e quarto tempo.
Le regole per il walking bass in stile swing jazz sono le seguenti:
- Suonare la fondamentale dell’accordo come prima nota o la terza o la quinta se l’accordo viene ripetuto. (Regola generale con qualche eccezione)
- Si possono suonare o note dell’accordo privilegiando la fondamentale e la quinta alla terza o note di passaggio tra le note cordali (cioè dell’accordo) muovendo la linea di basso per semitoni o toni.
- Nel cambio di accordo la nota del basso può o scendere di quinta, o salire di quarta o muoversi per tono o semitono. Quindi i salti permessi tra un cambio di accordo e l’altro sono quinta discendente, quarta ascendente, semitono e tono.
- Vi possono essere delle eccezioni, purché suonino bene ma fai attenzione.
Analizziamo ora degli esempi:
Walking bass in stile jazz swing
In questo esempio molto semplice il basso (mano sinistra) suona la fondamentale la terza e la quinta dell’accordo di C Maj 7 o C7. Sta a te trovare altre varianti.
Accento in levare nel walking bass : la mano sinistra al pianoforte
Ecco come accentare il levare e come dare swing al basso. Consiglio anche di battere il piede sul levare. Devi imparare a battere le mani o il piede sui tempi deboli: questo è mOLTO importante per acquisire il senso dello swing e del ritmo in generale.
Swing con il basso
In questi esempi puoi notare l’uso della nota di passaggio (il RE e il FA) tra le due note dell’accordo che è sempre di C Maj7 o C7
Nota di volta al walking bass
In questi esempi vi sono la fondamentale e la quinta con la sesta come nota di volta, cioè che ritorna sulla quinta.
Cromatismi e note di passaggio al basso
Ecco invece come usare le note di passaggio per semitoni o cromatismi. Nel primo esempio è interessante la sesta minore discendente tra DO e MI che è molto usata e piacevole da sentire.
Walking bass su giro di accordi
Come puoi notare in tutti questi esempi, quando si passa da un accordo ad un altro si usa il semitono, il tono, si scende di quinta o si sale di quarta. Inoltre nota l’uso della quinta dell’accordo nell’ultimo accordo di C MAJ 7 per variare. Avrei potuto usare anche la terza.
Ricorda sempre di accentare il levare come indicato in questa linea di basso.
Cerca di variare la linea di basso, cercando di variare il tipo di intervallo o salto tra un accordo e l’altro. Cioè non cambiare accordo usando sempre un intervallo di semitono o di tono o di quinta discendente o di quarta ascendente, ma varia.