Video live al pianoforte
Sentire il suono di un pianoforte è una esperienza meravigliosa. Il suono delicato, intimo e ricco di armonie lo rende uno dei più suggestivi ed affascinanti strumenti musicali da ascoltare. Ma vedere dal vivo o in un video un pianista che suona è ancora più bello. Si percepiscono le emozioni sul volto e sul corpo del pianista, si possono osservare i rapidi movimenti delle sue dita e vedere come il pubblico reagisce alla sua performance. In questa sezione propongo dei video di pianisti famosi sia di genere classico che jazz o blues. Inoltre sto lavorando alla pubblicazione di video da me registrati, mentre suono dal vivo il pianoforte o la tastiera. Per goderti dei video musicali di ogni genere invece ti invito a visitare il sito sui video della sezione youtube musica in lingua italiana, oppure in lingua inglese il blog dedicato alla youtube music.
Video di pianoforte jazz
Pianoforte jazz live. I video dei più grandi pianisti jazz della storia. Una serie di video live di pianisti jazz come Keith Jarrett, Bill Evans, Chick Corea, Michael Petrucciani, Herbie Hancock e altri grandi. Ci sono anche dei video da me realizzati.
Video di pianoforte classico
I grandi pianisti classici del novecento. Il vertice del pianismo classico, i maestri di come accarezzare la tastiera del piano e di come produrre il più bel suono da questo magico strumento. La perfezione stilistica incarnata in pianisti come Glenn Gould e Horowitz.
Video di pianoforte blues e pop
Pianoforte pop, blues,boogie-boogie e funky. Il blues è uno dei miei generi musicali preferiti e amo suonarlo al piano. Insieme alla chitarra, il pianoforte rappresenta uno dei più importanti strumenti del Blues.
Video didattici classici e jazz
Per imparare le tecniche di improvvisazione e di analisi. In questa serie di video illustro dal vivo al piano come accompagnare, improvvisare o comporre. Mostro inoltre come suonare gli accordi nel jazz e nel pop.
Video teorici sul pianoforte jazz
Sulla teoria armonica e ritmica per il pianoforte. Come rendere indipendenti le mani e come accompagnare con la sinistra nei vari stili musicali.