Impostazione delle dita e mano al pianoforte
Posizionare bene la mano,le dita, il polso, il braccio e tutto il resto del corpo quando si suona il pianoforte è molto importante. Una corretta impostazione permette di suonare meglio,con più facilità e naturalezza. Inoltre mantenendo la mano ed il braccio rilassati si può suonare il piano di seguito per ore. Articolare le dita in modo corretto e posizionare la mano ed il polso nel modo migliore garantisce al pianista la possibilità di suonare passaggi tecnicamente molto difficili,di sbagliare molto di meno e di stancarsi al minimo. Molti brani pianistici sono impossibili da suonare se non si imposta nel modo corretto la mano e le dita. Vediamo insieme quale è la corretta posizione di ogni elemento del corpo umano che concorre all’esecuzione.
Indicazioni generali di impostazione al pianoforte
- Schiena dritta e rilassata
- Collo rilassato
- Sedersi leggermente più avanti rispetto al centro dello sgabello
- Gomito all’altezza della tastiera
- Piedi vicino i pedali a terra
- Braccio,avambraccio,polso e mano devono trovarsi su uno stesso asse all’altezza della tastiera
Impostazione della mano e del polso al pianoforte
Nella foto a sinistra puoi vedere l’esatta posizione della mano e del polso mentre a destra è ripresa una posizione scorretta del polso e della mano. Soprattutto i bambini tendono all’inizio a suonare con questa posizione scorretta.
Corretta posizione | pollice della mano al piano
Il pollice è il dito più importante della mano per l’impostazione pianistica. Esso è il baricentro della mano stessa; pertanto occorre prestare molta attenzione all’esatta impostazione di questo dito. Deve suonare con la parte laterale e non con la punta del dito. Nell’immagine a sinistra il pollice suona in maniera errata e causa la scorretta posizione dell’intera mano:infatti puoi vedere che suonando con la punta costringe tutta la mano ed il polso ad alzarsi e a perdere la posizione ottimale per il movimento. A destra invece il pollice si appoggia lateralmente sul tasto e crea l’esatta posizione della mano. Inoltre l’ultima falange del pollice deve essere leggermente piegata verso l’interno.
Video sulla corretta posizione | articolazione della mano al piano
Osserva bene questo video sulla corretta posizione della mano. E’ in lingua inglese ma si capisce facilmente quello che dice. Guardando il video e le foto puoi capire con estrema chiarezza quale è l’esatta e migliore posizione delle dita e della mano al pianoforte.
Articolazione delle dita | pianoforte
Per articolazione delle dita intendo il movimento che le dita compiono per abbassare i tasti dello strumento. Le dita devono essere curve,piegate e nel momento precedente all’abbassamento del tasto devono alzarsi. L’articolazione delle dita può essere paragonata al movimento di un martello nella sua azione. Molto importante è l’esatta posizione dell’ultima falange delle dita. Le dita devono colpire il tasto con la punta e non con la parte interna del polpastrello.
Errori | impostazione della mano | dita al pianoforte
Esaminiamo ora altre consuete posizioni errate che assumono i pianisti o studenti di pianoforte. Nell’esempio a sinistra puoi notare le dita in posizione rettilinea,dritta:in questo modo non è possibile l’articolazione corretta. A destra invece il dito indice nel suonare si piega sulla falange causando un innaturale e scorretto movimento del dito stesso. Infine ecco una scorretta posizione del dito che suona: puoi notare che colpisce il tasto con la parte interna del polpastrello causando una scarsa articolazione del dito