Horowitz e Glenn Gould : Video Pianoforte Classico
Glenn Herbert Gould (25 settembre 1932, 4 ottobre 1982) è stato un grande pianista canadese, ricordato soprattutto per le sue registrazioni di musiche di Johann Sebastian Bach. Smise di esibirsi in concerto nel 1964, dedicandosi completamente alle registrazioni in studio per il resto della sua carriera, purtroppo breve.
In questo video si rimane incantati dall’espressività e dai chiaroscuri del pianista. Notate non solo la pulizia del suono e la precisione ritmica del maestro, ma anche gli innumerevoli crescendo e diminuendo all’interno di ogni frase.
Ricordo, per curiosità che Glenn Gould aveva il dono dell’orecchio assoluto.
Video di Vladimir Horowitz | pianoforte
Vladimir Horowitz fu un grande pianista classico. Nacque a Kiev l’1 ottobre 1903 e morì a New York il 5 novembre 1989. Le sue incisioni di Chopin, Liszt, Sergei Rachmaninov, Scriabin, Sergei Prokofiev hanno fatto storia. Il suo stile e la sua tecnica pianistica rimangono tuttavia qualcosa di inimitabile, in quanto frutto di un controllo assoluto, di un rapporto organico con lo strumento e soprattutto di un’inventiva che si manifestava ad ogni nuova esecuzione, spingendolo ad offrire sempre nuove interpretazioni delle pagine pianistiche favorite.
Caratteristico del suo stile pianistico è l’uso ridottissimo del pedale di risonanza, che mette in luce le minime sfumature dinamiche, di fraseggio e di tocco. Altrettanto celebri sono i suoi rubati, calibrati in modo perfetto eppure sempre diversi, che ne fanno uno dei maggiori interpreti della musica di Chopin.
https://www.youtube.com/watch?v=Ohtikwa64xo
La cosa che più mi sorprende di Horowitz è l’impostazione delle dita: così a prima vista, sembrano assumere una posizione scorretta, dritte sui tasti e che spesso suonano con la parte interna del polpastrello. Tuttavia, sentendolo suonare, come in questo video, rimango estasiato dal suo tocco. E’ uno dei miei pianisti classici preferiti.
Pianoforte pianoforte classico : Nelson Freire
Nelson Freire esegue uno Studio di Virtuosismo
Che dire di questo video: leggerezza, precisione e estremo virtuosismo. Le dita volano in acrobazie senza perdere nessun colpo. Per eseguire a questi livelli note così veloci occorre oltre che una tecnica trascendentale, costruita in anni di duro lavoro, anche un grande rilassamento delle braccia, delle spalle, delle mani e delle dita.